lunedì 8 ottobre 2012

Cliff Bleszinski lascia Epic Games - Gears of War non avrà più padre?

Qualche giorno fa si è saputo nell'internetto che il nostro beneamato Cliff, creatore della saga di Gears of War, ha lasciato Epic per darsi in pasto alla nuova moglie. Augurandogli buona fortuna noi iniziamo a pensare dove finirà il suo lavoro. Nel cestino? Nel cimitero videoludico? Oppure in una saga tutta nuova in cui i Flood veng... Ah, no, quella è un'altra saga.
Ora la sua vecchia azienda dovrà far togliere la targhetta dove si vantavano di avere tra le proprie fila l'unico creatore di videogiochi che attirava topa, ma ai nerd questo fregacazzi. I nerd pensano a GoW. E tendono a darsi delle risposte riguardo il futuro...

La notizia recita più o meno così: Cliff Bleszinski lascia Epic Games dopo vent'anni di lavoro, ché s'è stancato e ha bisogno di una pausa. Dice che è cresciuto tanto, ringraziamenti della fungia, fine. 
Un nerd d'alto bordo, invece, la interpreta in altro modo: Cliff Bleszinski se ne lava le mani. Dice "Chissene di GoW, faccio il baglioni, ciaoproprio".
Alla Epic stanno piangendo: non credo che oltre al nome di Bleszinski l'utente medio conoscesse altri addetti ai lavori. Ché Bleszinski era proprio uno di quelli con la faccia spaccaculi, da mettere come immagine profilo nell'account fake.

E chiamatelo scemo se ha deciso
di abbandonare i giochi per un po',
con la moglie che si ritrova
I diritti di GoW però non se li è portati dietro, e nemmeno quelli degli altri giochi di cui nessuno conosce il titolo. Rimangono dove stanno, nelle segrete della Epic. 
Ci sono tre possibilità, quando hai un brand così potente da sfruttare ma non hai più il creatore iniziale:
 -Lasciare che la saga maturi, non fare uscire niente inerente al brand per un po', sviluppare nuove IP al passo coi tempi e poi pubblicare un nuovo capitolo, sbalordendo tutti

 -Far finta che Bleszinski non se ne sia andato e sviluppare GoW35 sperando venga bene come i primi

 -Far morire il brand, ché tanto ormai è stato raccontato tutto

Da quanto visto negli ultimi anni, sembra che la strada intrapresa sia sempre la stessa: snaturare i brand rendendoli ciò che non sono. Sarebbe bello vedere una nuova IP che possa tirare almeno quanto ha fatto GoW. Magari non rivoluzionando un genere, ma almeno vedendo qualcosa di nuovo. 

Epic... WATCH OUT!


Nessun commento:

Posta un commento