sabato 7 gennaio 2012

Merenda di Frutta

Sarà che ho appena finito Heavy Rain, ma vedo bambini ovunque. Per strada, nei pozzi a cielo aperto, in tv. 
Ecco, i primi due luoghi non mi scandalizzano più di tanto.
Ma, in tv... sono difficili da riconoscere. A parte l'altezza, ovvio. Si nascondono così bene che l'agente 47 gli fa una pippa. 

Facciamo un rapido elenco.


Vestiti:
In tv si vestono da adulti. Nessuna maglietta, nessun abito che si possa ricondurre a loro (Cominciamo bene).


Ruolo:
Ormai, non viene affidato loro un ruolo fanciullesco. Protagonisti di quiz, cantanti, presentatori. Di programmi dove sono realmente bambini se ne salvano pochi.


Approccio col pubblico (e con il presentatore/presentatrice):
Un approccio che Corona ne sarebbe fiero. E i bambini, con questo atteggiamento, stonano.

(Nota positiva, ci sono anche le eccezioni).



Se non vi avessi detto che parlavo di bambini, ve ne sareste accorti? No. Per niente.
E perché siamo arrivati a questo punto? Perché i bambini non fanno più Solletico

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È ingiusto utilizzare bambini in prima serata. Metterli uno contro l'altro. Far loro cantar canzoni che non li rappresentano.
E glielo fanno fare solo perché i bambini al pubblico risultano puri. Alla fine non sono neanche puri, ché si comportano già da perfette macchine da soldi.



Ora parlo a voi, produttori. Sapete che non funzionerà per sempre, questo meccanismo?
Così non riuscirete a sostituire i litigi alla "Grande Fratello". Se voi aveste idee innovative, non servirebbe usare i bambini. Se non produceste serie tv sui santi, se al posto di fare 10 talk show politici 
(dove oltretutto si dicono le stesse cose) ne faceste 5 e il restante tempo lo usaste per inserirci qualche format originale, tutto questo sarebbe inutile.
Ma ai produttori italiani  non interessa la qualità. Spendere poco per produrre tanto. E quindi "sfruttiamo i bambini in prima serata", ché agli Italiani piace. Se il popolino si commuove quando un bambino di dieci anni canta eri piccola così, va bene, non importa. Facciamo finta di niente. Agli Italiani piace.













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