domenica 1 gennaio 2012

Lacrimoni di frutta - Perché io no?

Sono un fan accanito di videogiochi. È inutile negarlo. Sotto il mio punto di vista sono appassionanti. Sono nato con PS1, cresciuto con PS2. "Dannati videogiochi, ti rovinano il cervello!" Ma forse no.

Per questo mi ritrovo a girovagare per siti che trattano di questo argomento. Di solito vengono scritte cagate (perché per la maggiorparte delle volte sono cagate, permettetemi la critica). Ma proprio una di queste cagate mi ha fatto rinsavire dal torpore di capodanno.
La notizia in questione è di multiplayer.it. "La classifica dei videogiochi strappalacrime secondo famitsu" (che poi come cazzo gli vengono 'sti sondaggi a famitsu solo Yoda lo sa).
Ho ninjato con due tasti magici la classifica (CTRL+C), ed eccovela:

01. Final Fantasy X (Square Enix, PS2)
02. Crisis Core: Final Fantasy VII (Square Enix, PSP)
03. Okami (Capcom, PS2)
04. Clannad (GungHo, PS2)
05. Metal Gear Solid 3: Snake Eater (Konami, PS2)
06. Steins; Gate (5pb., X360)
07. Air (Interchannel, DC)
08. Final Fantasy VII (PSX)
09. Mother 3 (Nintendo, GBA)
10. Final Fantasy Type-0 (Square Enix, PSP)
11. Little Busters: Converted Edition (Prototype, PS2)
12. Final Fantasy IX (Square Enix, PSX)
13. Nier Replicant (Square Enix, PS3)
14. 428: Fuusaisareta Shibuya de (SEGA, Wii)
15. Tales of the Abyss (Namco Bandai, PS2)
16. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (Konami, PS3)
17. Final Fantasy XIII (Square Enix, PS3)
18. Tales of Legendia (Namco Bandai, PS2)
19. Ico (SCEJ, PS2)
20. Shadow of the Colossus (SCEJ, PS2)

Premettendo che i giapponesi sono monotoni con 'sto FF dei miei coglioni, molti giochi in lista li conosco solo di nome, alcuni li ho giocati e finiti, altri ancora li ho solo iniziati e mai conclusi, perché non sopporto i GdR orientali. Il problema, però, è un altro.

Io, dall'alto della mia mascolinità, non sono mai scoppiato a piangere per la trama di un videogioco. Ma neanche con quella di un film. Pochissime volte mi sono commosso con quella di un anime - per la precisione, due. Sono io ad essere un insensibile mostro? Perché, con tutti i giochi nella mia ludoteca, mai una volta mi è successo? Forse è lo schermo della tv, che mi fa sentire distante alle vicende? Qual è il motivo? Non so, provo a rispondermi da circa mezz'ora e non arrivo ad una conclusione.

Probabilmente, ora, facendo due conti, la frase "Dannati videogiochi, ti rovinano il cervello!" non è totalmente errata. Mi hanno trasformato in un mostro insensibile. Oppure sono solo i giapponesi ad essere checche, a voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento